Università Mar del Plata: inaugurata Cattedra aperta sulla Cultura Italiana - EntornoInteligente
Entornointeligente.com /

MAR DEL PLATA. — Inaugurata questa nuova iniziativa accademica in collaborazione tra le autorità universitarie locali e quelle dell’Università di Verona. Allo stesso tempo comincerà il primo seminario intitolato “Glocalizzazione, Italicità e Made in Italy”.

Questa nuova proposta è nata dall’esigenza di consentire il dibattito e la riflessione sul futuro dell’Italicità: “Un’iniziativa aperta alla comunità per condividere contenuti universitari strettamente legati alle diverse esigenze della società”. Si tratta di spazi di discussione e riflessione congiunta secondo diverse modalità: da cicli di conferenze, laboratori di formazione e proiezioni di film a mostre d’arte.

Questa nuovissima cattedra inizierà anche un costante intercambio con altre iniziative analoghe avviate in diverse Università in Italia, Argentina, Venezuela, Brasile, Stati Uniti e altri paesi.

 

I diversi Seminari che saranno tenuti dalla Cattedra di Cultura Italica e Glocalizzazione saranno realizzati da docenti dell’Università locale, oltre che da docenti invitati provenienti dall’Italia.

Quali saranno gli argomenti trattati nel seminario “Glocalizzazione, Italicità e Made in Italy”?

La prima proposta accademica della cattedra aperta è gratuita per chi vuole assistere e rilascerà un attestato di partecipazione. Si tratta di un corso intensivo di 12 ore, che si terrà dal 10 al 12 settembre.

Sarà tenuto dal professor e sociologo Riccardo Giumelli, professore all’Università di Verona e uno dei più forti promotori di questo spazio accademico e interdisciplinare.

Con una forte impronta sociologica, saranno alcuni dei temi che guideranno la riflessione durante questo primo Seminario:

— Il concetto di “identità contemporanea” in contrapposizione a quello di “identità moderna”.

— Comunità territoriali e comunità di relazione.

— Pluripertenenza e mobilità umana contemporanea.

— Paradigma dell’italicità: “essere italiano” contro “essere italico”.

— Italicità, business community globale e Internet.

— Il “Made in Italy” come espressione, tra l’altro, dello stile di vita italiano.

Il programma completo del Seminario può essere consultato qui .

(di Angelo Di Lorenzo)

LINK ORIGINAL: La Voce d Italia

Entornointeligente.com

Advertisement

Nota de Prensa VIP

Smart Reputation