Negli Stati Uniti la lingua italiana cresce sempre di più - EntornoInteligente

Entornointeligente.com / La Voce d Italia / Empire con i colori dell’Italia.

NEW YORK – Il 27 e 28 ottobre di quest’anno, si firmerà un contratto di collaborazione tra la Società Dante Alighieri e il John D. Calandra Italian American Institute, istituto universitario del Queens College della CUNY, City University of New York, il cui direttore è Anthony Tamburri.

Questo nuovo progetto che verrà inaugurato dal Comitato di New York ed il John D. Calandra, promuoverà la lingua e la cultura italiana negli Stati Uniti, grazie al rafforzamento del Comitato Dante Alighieri nella città di New York. Saranno rispettivamente Anthony J. Tamburri del John D. Calandra Italian American Institute e Alessandro Masi segretario generale della Dante Alighieri, a firmare il protocollo tra le due Istituzioni il 27 ottobre, di tale accordo saranno testimoni i rappresentanti dell’Ambasciata, del Consolato e dell’Istituto Italiano di Cultura.

Posteriormante, in occasione della XVII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, ci sarà un incontro per gli insegnanti di italiano LS di formazione didattica dedicato alla scrittura creativa, dal titolo “Lo sviluppo della produzione scritta. Written Interpersonal and Interpretive Communication at High Schools and Colleges”, che durerà tutta la giornata fino a sabato 28. Tra i formatori di questo corso ci saranno personalità di valore ed esperienza riconosciute nell’ambito accademico, rappresenteranno la Dante: Silvia Giugni, responsabile del Progetto PLIDA, e Barbara D’Annunzio del PLIDA.

Tale corso fornirà ai docenti metodi e tecniche per migliorare la competenza scritta in tutte le sue forme; redazione di lettere personali e professionali, riassunti, resoconti, interpretazioni di tabelle e grafici, sfruttando le nuove tecnologie interattive: mail, forum e chat.

Quest’ultimo sarà rivolto sia agli insegnanti di scuola superiore sia a quelli dei college, verranno approffonditi i differenti temi della comunicazione scritta nei vari livelli di competenza. Si esaminerà anche l’aspetto della verifica, della valutazione e della certificazione, con maggiore enfasi alle prove AP di “interpersonal” e “presentational writing skills”.

Negli Stati Uniti la lingua italiana cresce sempre di più

Con Información de La Voce d Italia

www.entornointeligente.com

Síguenos en Twitter @entornoi

Entornointeligente.com

Add comment

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Follow Me

.