Calcio venezuelano: Deportivo Lara campione del Torneo Clausura - EntornoInteligente

Entornointeligente.com / La Voce / Deportivo Lara campione del Torneo Clausura

 

CARACAS – Barquisimeto é in festa! Il suo Deportivo Lara si laureato campione del Torneo Clausura dopo aver battuto (6-5) dopo i calci di rigore il Mineros de Guayana. Nei tempi regolamentari i padroni di casa avevano pareggiato i conti con i neroazzurri grazie al gol segnato da Jesús González al 18'.

Durante tutta la gara ci sono state azioni da gol per entrambe le squadre e per decidere la vincente alla fine si é dovutro ricorrere ai tiri dal dischetto. Qui il protagonista é stato il portiere Carlos Salazar (Lara) che ha parato tre rigori. Le vittime di Salazar sono stati: Francisco Paul, Richard Blanco, e Jesús Castillo.

Il Deportivo Lara torna a vincere un trofeo dopo quelli vinti nella stagione 2011-2012 sotto la direzione dell'italo-venezuelano Eduardo Saragò.

Il trionfo nel Torneo Clausura 2017 é targato Leonardo González. E' incredibile come nel calcio le cose possano cambiare da una stagione all'altra. Tanti giocatori, cosí come tante squadre dopo una stagione deludente si sono riscattati nel'anno successivo, ma la metamorfosi del Deportivo Lara di González ha davvero del clamoroso.

Il cammino nel Torneo Clausura iniziava con tre pareggi consecutivi: 0-0 in casa del JBL Zulia, 0-0 interno con il Mineros e 0-0 esterno contro il Metropolitanos. All'ombra dell'Obelisco il campanello dall'allarme inizia a suonare, la squadra tra Apertura e Clausura non vinceva da 12 turni.

Poi per fortuna di González e del Deportivo Lara é arrivata la prima vittoria: 2-1 contro lo Zulia. Questa vittoria é stata come una dosi di insulina nelle animiche arterie della formazione larense. Dopo questo trionfo i barquisimetani hanno inanellato una scia positiva di sei vittorie consecutive. Le vittime sono state: Portuguesa (1-2 ad Araure), Deportivo La Guaira (1-0 nel Metropolitano), Atlético Socopó (0-2 nel Rogelio Matos), Deportivo Táchira (3-0 a Barquisimeto) ed Atlético Venezuela (0-2 nel Brigido Iriarte).

Il portiere Salazar ha parato 3 rigori.

La catena di risultati utili consecutivi é stata interrotta dalla sconfitta interna (0-3) contro il Carabobo. Ma questo KO non ha influito sul morale della squadra.

González ed i suoi guerrieri hanno continuato a lasciare il segno sui diversi campi della Primera División conquistando punti contro Trujillanos (0-1 a Valera), Zamora (1-1 a Barinas), Monagas (2-0 a Barquisimeto), Deportivo Anzoátegui (2-2 a Puerto La Cruz), Estudiantes de Mérida (3-3 in casa), Caracas (0-2 all'Olímpico) ed Aragua (2-0 a Barquisimeto).

Grazie a questa prestazione il Deportivo Lara chiudeva la regular season in vetta alla classifica. Nel primo turno dell'Octagonal ha sfidato lo Zamora. In questa fase, i ragazzi di González hanno pareggiato 1-1 a Barinas, ma nel ritorno hanno asfaltato i llaneros con un netto 6-2.

Nel secondo turno, il Lara ha sfidato il Monagas: sconfitta 1-0 a Maturín e vittoria 3-0 tra le polemiche (ma questo non vuol dire che i barquisimetano non meritassero la vittoria) nel match di ritorno.

Nella finale per il titolo del Torneo Clausura ha sfidoto il Mineros (che sognava l'accoppiata campionato-Coppa Venezuela).

A Puerto Ordaz la formazione allenata dall'argentino Juan Domingo Tolisano si é imposta per 1-0 contro il Deportivo Lara portandosi avanti nella finale dell'Octagonal. La vittoria é arrivata grazie ad un guizzo vincente di Richard Blanco che al 69º minuto ha tirato fuori dal cilindro un assist perfetto per Nelson Hernández che ha sfruttato al meglio la palla dell'aeroplanino.

Nel ritorno grazie a Jesus González ha ristabilito i conti, poi ci ha pensato il portiere Salazar a chiudere la saracinesca e mettere le mani sulla coppa del Clausura.

Mercoledì il Deportivo Lara sarà impegnato sul campo del Monumental di Maturín per sfidare il Monagas nella gara d'andata della finale scudetto.

Calcio venezuelano: Deportivo Lara campione del Torneo Clausura

Con Información de La Voce

www.entornointeligente.com

Síguenos en Twitter @entornoi

Entornointeligente.com

Add comment

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Follow Me

.