Mattarella a Matera: “Eccellenze” per il rilancio del Sud
 Inicio > Internacionales | Publicado el Martes, 18 de Julio del 2017
Mattarella a Matera: “Eccellenze” per il rilancio del Sud

Mattarella a Matera: “Eccellenze” per il rilancio del Sud

La Voce / Matera 17/07/2017 Il Presidente Sergio Mattarella con il Sindaco di Matera in occasione dell’inaugurazione della Cattedra "Jacques Maritain" (Foto Ufficio Stampa Quirinale)

MATERA. – La cultura e la ricerca, i Sassi che ormai sono conosciuti e riconosciuti a livello globale e un Polo spaziale tra i più importanti del mondo: il Sud, a volte, può voler dire anche “eccellenze”. Nelle sei ore trascorse oggi a Matera – che nel 2019 sarà Capitale europea della Cultura – il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha toccato con mano alcune realtà che hanno consacrato la città lucana e la Basilicata tra le eccezioni positive del Mezzogiorno.

La giornata materana del Capo dello Stato è cominciata con la vista dal belvedere sui Sassi e l’inaugurazione della prima Cattedra in Italia dedicata a “Jacques Maritain”, un suo punto di riferimento filosofico. Una Cattedra voluta dall’omonimo Istituto internazionale e dall’Università della Basilicata, un piccolo e giovane Ateneo, certo, ma che guarda al mondo e a quel Mediterraneo a cui Mattarella tiene tanto.

“Vi sono Atenei – ha sottolineato il Presidente della Repubblica – che sono discendenti da grandi storie e Atenei che sono antenati di grandi storie: gli uni e gli altri sono chiamati a ricercare costantemente l’avanguardia e il miglior livello di ricerca e insegnamento”.

Dall’Auditorium Duni, Mattarella si è trasferito negli Ipogei di piazza Vittorio Veneto, il cosiddetto “Palombaro lungo”, che, giorno dopo giorno, sta diventando un’altra delle attrazioni affollate da migliaia di turisti che sono richiamati a Matera dai Sassi e dal titolo di Capitale europea della Cultura per il 2019.

E, infine, a qualche chilometro dal centro storico, nella Murgia, al confine con la Puglia, l’ultima tappa, al Polo spaziale che è costituito dal Centro di geodesia spaziale dell’Asi e dal Centro spaziale di e-Geos, una joint venture tra Telespazio e Asi. Su una superficie di circa centomila metri quadrati sono operative otto antenne con 150 addetti al lavoro sulla geodesia, sull’osservazione terrestre e sulla sicurezza, ma anche su nuove tecnologie per la telecomunicazione quantistica e il monitoraggio dei detriti spaziali.

E il Polo materano ospita anche il Cosmo-SkyMed, il primo sistema satellitare al mondo per l’osservazione della Terra a scopo duale: insomma, un’altra eccellenza che rappresenta “una chance, uno dei tanti elementi che – ha detto Mattarella – consentono a questa città e a questo territorio di guardare al futuro, per dare risposte a quei giovani che sono desiderosi di essere protagonisti, qui in Basilicata, in Italia e in Europa”.

Dal futuro alla memoria per ricordare il più grande statista lucano, il padre costituente e senatore a vita Emilio Colombo, morto nel 2013. “Torni in Basilicata, Presidente, l’anno prossimo, per ricordare la sua figura”, è stato l’invito del governatore lucano, Marcello Pittella (Pd). Un invito accolto da Mattarella: “Sarò sempre lieto di tornare in Basilicata e quella di ricordare il Presidente Colombo potrebbe essere una di queste occasioni. Con molto piacere”.

(dell’inviato Francesco Loscalzo/ANSA)

Mattarella a Matera: “Eccellenze” per il rilancio del Sud

Con Información de La Voce

http://entornointeligente.com/articulo/10315611/Mattarella-a-Matera-

Síguenos en Twitter @entornoi

Para mas información visite: Mundinews.com


Instagram Mi Refugio online Twitter Mi Refugio Online Facebook Mi Refugio Online Pagina Web Mi Refugio Online Pagina Web Mi Refugio Online Detener Mi Refugio Online

En Smart-Reputation.com tenemos la solución para mejorar tu reputación on line.
http://www.smart-reputation.com





Destacadas


2001 / Shawn Mendes lanzó una campaña de recaudación de fondos en internet para ayudar a los afectados por el sismo en México días después de haber salido ileso del terremoto...

Ads by Web24

Smart Reputation te ayuda a mejorar tu reputación en línea
http://www.smart-reputation.com

Una universidad en la municipalidad de Chongqing, en el suroeste de China, ha causado controversia al ofrecer cursos para capacitar a quienes desean convertirse en celebridades de internet. El programa...


Brasil registró al menos 95.000 focos de incendio en el acumulado de este mes de septiembre, estableciendo un récord para un mes desde 1999, cuando empezaron a contabilizarse los incendios,...


Un total de 25 sospechosos están siendo investigados por el derrumbamiento de una plataforma de construcción ocurrida el año pasado en el este de China que provocó 73 muertes, informó...

ATENCION: TODOS LOS CONTENIDOS PUBLICADOS EN ESTE SITE SON PROPIEDAD DE SUS RESPECTIVOS MEDIOS, ENTORNOINTELIGENTE NO SE HACE RESPONSABLE POR LOS CONTENIDOS DE TERCEROS. CADA NOTICIA ESTA ASOCIADA AL MEDIO DE ORIGEN.
LOS AVISOS DE GOOGLE SON PROPIEDAD DE GOOGLE Y EN NINGUN MOMENTO GUARDAN RELACION CON LA LINEA EDITORIAL DEL PORTAL ENTORNOINTELIGENTE.COM